Quali sono le responsabilità del docente accompagnatore?

Partire per una gita scolastica o un viaggio di istruzione è uno degli eventi più atteso dagli studenti e dall’accompagnatore. Infatti è importante anche per gli insegnanti, dato il notevole valore formativo sotto il profilo degli apprendimenti, della cura delle relazioni e della promozione dell’autonomia. Condividere l’esperienza del viaggio dona nuova coesione al gruppo e rivalutazione dei ruoli grazie all’informalità del contesto e al valore culturale dell’esperienza messa in atto. Ben lo sanno i docenti che animati da queste profonde motivazioni pedagogiche si assumono l’onere di proporre e organizzare una gita scolastica.


Ma quali sono per i docenti accompagnatori le responsabilità?

Si caratterizzano a tre livelli:

programmazione: momento preliminare in cui il viaggio d’istruzione trova rispondenza con gli obiettivi didattici e i contenuti del Piano annuale elaborato dal Consiglio di classe, approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto (nota Miur dell’11 aprile 2012 n. 2209);

organizzazione: fase utile alla disposizione degli strumenti informativi (permessi, liberatorie da parte delle famiglie, comunicazioni, individuazione dei docenti accompagnatori e loro sostituzione in altre classi, relazione finale), al coordinamento e alla predisposizione dei dati utili agli uffici amministrativi per l’elaborazione di procedure contabili (assicurazione, richieste di preventivi, pagamenti di mezzi di trasporto, agenzie, luoghi di soggiorno);

accompagnamento: vigilanza, responsabilità civile e patrimoniale.

Bisogna premettere che l’obbligo della sorveglianza si protrae per tutto il tempo dell’affidamento dell’alunno all’istituzione scolastica anche in orario extrascolastico. Inoltre la responsabilità degli insegnanti è strettamente connessa a quella delle autorità scolastiche dirigenti e amministrative.


Cosa dice la norma:

La responsabilità patrimoniale del personale docente per danni arrecati direttamente all’Amministrazione in connessione a comportamenti degli alunni è limitata ai soli casi di dolo o colpa grave nell’esercizio della vigilanza sugli alunni stessi… Salvo rivalsa nei casi di dolo o colpa grave, l’Amministrazione si surroga al personale medesimo nelle responsabilità civili derivanti da azioni giudiziarie promosse da terzi” (art. 61 della L. 11 luglio 1980 n. 312).

D’altro canto il concetto di culpa vigilandis o presunzione di colpa, citato dal Codice civile all’art 2048, intende la presunzione di colpa come implicita; i docenti sono responsabili del danno accaduto ai loro allievi o provocato da loro a sé o agli altri nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza. Spetta al docente liberarsi dalla responsabilità provando di non aver potuto impedire il fatto.

Interpretando tali norme all’apparenza contrastanti sono state emesse numerose sentenze delle quali è utile tenere conto per poter valutare le numerose variabili che la materia presenta.

Il Consiglio di Istituto, secondo le modalità e i criteri fissati nel proprio regolamento interno, individua i docenti disponibili all’accompagnamento e procede alle relative designazioni. Il docente accompagnatore assume tali responsabilità con un atto formale dichiarando la propria disponibilità all’accompagnamento.

Non è prevista per il docente accompagnatore l’erogazione di compensi straordinari per il carico di lavoro aggiuntivo, le responsabilità o l’impegno fuori orario di servizio. Questo perché abolita dalla manovra finanziaria 2006 e la legge 78/2010; è possibile però che l’Istituto, mediante apposita contrattazione, individui una forma di compenso generico all’interno del FIS (Fondo di Istituzione scolastica o Fondo di Istituto) cioè l’insieme di risorse finanziarie che arrivano alla scuola per retribuire attività aggiuntive, e/o l’intensificazione delle attività.


Indubbiamente accompagnare i ragazzi in gita o visita di istruzione è un compito impegnativo. Ma i docenti sanno trovare entusiasmo e motivazione per regalare ai ragazzi momenti indimenticabili, equilibrando la preoccupazione alle responsabilità legate al loro ruolo.

Desideri saperne di più o porre nuove domande? Contatta direttamente GeeTrips!

Documentazione:

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry